Car detailing, non un semplice autolavaggio.

Il car detailing è il massimo che si possa offrire alla propria automobile. Non si tratta infatti di un semplice lavaggio auto, bensì di una cura dettagliata di ogni particolare. Con questo servizio si riesce a far ringiovanire la macchina andando a sistemare anche quei piccoli difetti immediatamente impercettibili.

In questo processo si racchiudono tutte quelle operazioni che hanno lo scopo di ripristinare l’aspetto originario dell’auto sia internamente che esternamente. Inoltre si eseguono operazioni che permettono alle superfici di rimanere protette per molto tempo dopo il trattamento.

La storia del car detailing

Il fenomeno del car detailing ha le proprie origini negli Stati Uniti, dove oltre 40 anni fa nacque questa forma d’arte per conservare l’originalità dei componenti e della verniciatura grazie ad una manutenzione accurata e costante della propria auto.

car detailing

In Italia esistevano soltanto i tradizionali autolavaggio a rullo e non si pensava di poter iniziare a trattare le auto più nel dettaglio. La Imex Serve inizialmente ha deciso di trovare una soluzione alternativa all’autolavaggio, proponendo il lavaggio a vapore. Questo permetteva di utilizzare molta meno acqua e quindi di avere un impatto ambientale minore.

Nel corso degli anni la Imex ha capito che il vapore poteva essere utilizzato anche per il car detailing e così è nato DettaglioAuto. Lo sviluppo in questo settore ha portato all’implementazione della macchina a vapore 09EVO, progettata appositamente per il lavaggio e la sanificazione delle auto.

Le fasi del car detailing

Come già detto la cura del dettaglio prevede un lavoro accurato ed approfondito. Per questo ogni automobilista ha modo di decidere in quali parti della propria auto vuole investire e può scegliere il servizio più adatto alle sue esigenze. Di seguito una lista dei vari servizi offerti da DettaglioAuto:

Lavaggio

Il lavaggio serve ad eliminare lo sporco stradale, i residui degli insetti ed ogni cosa che danneggi il look della macchina. Quando necessario i tecnici DettaglioAuto antepongono al lavaggio una passata di detergente pre-lavaggio. Questo prodotto permette di rimuovere lo sporco più intenso senza rovinare le superfici ed è utilizzabile sia per gli esterni che per gli interni.

Decontaminazione

Dopo il lavaggio ed un’attenta asciugatura, si esegue la decontaminazione. Questo processo è fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi ulteriore trattamento di car detailing. Infatti tramite la decontaminazione si rimuovono le impurità che non è possibile rimuovere con il solo lavaggio.

E’ divisa in due passaggi: chimica e meccanica. Nella prima vengono applicati prodotti appositi come il Prix GT che permette l’eliminazione di residui ferrosi sulla carrozzeria o il TG Cleaner per i residui di resina e catrame.

Il secondo è il passaggio meccanico, durante il quale si utilizza la clay bar (barra di argilla) o un apposito guanto che rimuove le parti contaminate. Questo secondo processo è più lungo e se fatto con il guanto è necessario eseguire la lucidatura subito dopo, poichè è molto aggressivo nei confronti della carrozzeria.

Lucidatura

La fase più articolata nel car detailing è la lucidatura. Questo processo richiede tempo e molta precisione in modo da ottenere il risultato migliore. Con la lucidatura si riporta la carrozzeria della macchina al massimo splendore di un tempo.

Il primo step è l’applicazione della pasta abrasiva con la quale si riesce a rimuovere tutti i segni e graffi di piccola entità, i famosi swirl. Dopo si passa all’applicazione della pasta Polish che permette di rigenerare la carrozzeria e donargli quella profondità di colore e lucentezza come fosse nuova.

Protezione

Una volta completata la lucidatura si passa all’applicazione di prodotti necessari alla protezione delle superfici. Tali prodotti creano uno strato protettivo che ripara l’auto dai raggi UV, dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento.

DettaglioAuto offre tutti questi servizi dedicati alla cura dell’auto. Se vuoi avere maggiori informazioni visita la nostra pagina .