Lucidatura auto, il dettaglio che fa la differenza

La lucidatura dell’auto sta entrando sempre di più in sintonia con il settore delle carrozzerie. Fino ad oggi lo si vedeva come un servizio di contorno, necessario solo a rimuovere imperfezioni dovute alla verniciatura, in gergo tecnico “gli sporchini”. Ora, invece, anche le carrozzerie hanno capito che la lucidatura è un servizio fondamentale da offrire ai propri clienti ed è per questo che in Italia si inizia a muovere il mercato del car detailing.

Lucidatura auto, la ciliegina del car detailing

Per gli appassionati di automobili non c’è niente di meglio di una vettura che odora di nuovo e che abbia una carrozzeria lucida e brillante. Con una lucidatura fatta in modo corretto, l’auto tornerà a splendere e si elimineranno tutte le piccole imperfezioni ed i piccoli graffi, causati dall’usura nel tempo.

lucidatura auto

Questo servizio viene svolto da professionisti del settore, poichè una lucidatura fatta male può peggiorare le condizioni della superficie invece di migliorarla. Lucidare la macchina non vuol dire banalmente passare la cera o una pasta polish. Si tratta di un’operazione complessa costituita da più fasi.

DettaglioAuto offre ai propri affiliati un corso di formazione dedicato alla lucidatura auto della durata di due giorni. Vengono illustrate le varie fasi di lavorazione e i prodotti da utilizzare prima, durante e dopo la lucidatura.

Come eseguire correttamente la lucidatura

Ci sono diverse fasi da seguire attentamente in modo da ottenere una lucidatura auto ottimale. Per iniziare bisogna procedere con la decontaminazione utilizzando due specifici prodotti: il Prix GT per eliminare i residui ferrosi sulla carrozzeria e il TG Cleaner per i residui di resina, catrame e colle.

Fatto questo si utilizza la clay bar o un apposito guanto che rimuove le particelle contaminanti ancora presenti dopo la fase precedente. Dopo questo passaggio siamo pronti per eseguire la lucidatura vera e propria. Si inizia con la pasta abrasiva grazie alla quale si riesce a rimuovere tutti i segni e graffi di piccola entità. Infine si utilizza la pasta polish che permette di donare profondità al colore e di ridare brillantezza alla vettura.

Ci teniamo a precisare che per ottenere una buona lucidatura dell’auto è assolutamente necessario un buon lavaggio ed asciugatura della carrozzeria. Il vapore, per questo, è uno strumento perfetto, che assicura un’azione sgrassante e permette una rimozione dello sporco più approfondita.

LEGGI ANCHE: Lavaggio motore auto: perchè è importante farlo