Skip to main content

Con il termine car detailing si definiscono una serie di tecniche di igienizzazione, sanificazione, lucidatura e rifinitura delle superfici dell’automobile che hanno l’obiettivo di riportare il veicolo a una condizione simile o identica al suo stato originario. Non si tratta quindi solamente di una pulizia a fondo, ma di una vera e propria cura minuziosa degli interni e degli esterni dell’automobile con la quale è possibile correggere difetti superficiali e proteggere la carrozzeria con prodotti specifici e ad alta efficacia.

Un tempo appannaggio esclusivo di concessionarie e in generale dei settori a monte dell’automotive, è oggi un business in fortissima espansione, dato l’avanzare della domanda anche da parte degli appassionati di automobili, che ci tengono alla cura del proprio mezzo e che mirano al suo mantenimento nel tempo. Di conseguenza, sempre più persone hanno cominciato a specializzarsi con corsi di formazione per il car detailing e a praticarlo a domicilio, in un corner apposito in officina o in un punto vendita dedicato.

 

Ma per capire meglio tutte le possibilità offerte dal detailing di un’automobile, vediamo i principali servizi che comprende.

Lavaggio esterni e lucidatura

L’autolavaggio, anche quello con rulli, non offre mai un risultato pienamente soddisfacente. Nel car detailing, per il lavaggio degli esterni così come per altre fasi, si utilizza il vapore, che consente di raggiungere ogni dettaglio della carrozzeria e di rimuovere completamente lo sporco. Anche i cerchioni tornano a splendere come un tempo e le stesse gomme vengono riportate al nero originale grazie all’applicazione di prodotti specifici. La carrozzeria viene poi decontaminata e protetta con una cera apposita.

Con il servizio di lucidatura, inoltre, l’automobile riprende completamente l’aspetto che aveva una volta uscita dal concessionario, in quanto vengono rimossi i micrograffi, swirls, aloni e altri piccoli difetti.

Anche i fari ritornano a splendere come appena usciti dalla fabbrica, andando a rimuovere ogni opacizzazione tramite abrasione e ricristallizzazione del policarbonato.

Cura degli interni

È soprattutto nelle attenzioni riservate agli interni che il mondo del car detailing esprime il meglio di sé e attira gli appassionati. L’abitacolo viene infatti aspirato, lavato a vapore e sanificato con ozono e altri prodotti biodegradabili e anti-allergenici, e ogni superficie viene riportata al suo aspetto iniziale, dalle plastiche, alle pelli, ai tessuti. Il cielo del veicolo può essere riparato andando a sostituire il tessuto danneggiato, ed è possibile occuparsi di piccole riparazioni interne a sedili, volanti braccioli e ogni altro dettaglio, andando quindi non solo a rimuovere macchie ostinate ma anche a sistemare crepe, tagli e bruciature di sigaretta.

La nanotecnologia nel car detailing

Un enorme plus che il car detailing può offrire agli appassionati più maniacali è l’impiego della nanotecnologia. Sia per interni che per esterni è possibile applicare protezioni specifiche che consentono all’automobile di assicurare la massima protezione possibile da graffi, sporco, invecchiamento superficiale, agenti atmosferici e radiazioni UV.

Pulizia del motore

Infine, un servizio completo di car detailing si occupa anche del lavaggio del motore dell’automobile. Questa pratica, generalmente sottovalutata, ha invece grandi vantaggi in fase di vendita del veicolo così come nell’individuazione delle problematiche, oltre che a offrire gratificazione per la sensazione di pulizia totale. Questa viene effettuata a vapore con successiva asciugatura con panni in microfibra, e vengono inoltre rinnovate tutte le parti plastiche interne grazie alla applicazione di nostri prodotti specifici.

Vuoi saperne di più? Scopri tutti i servizi di Dettaglio Auto oppure contattaci per maggiori informazioni!

Leave a Reply