Skip to main content

Nanotecnologia è un termine che sempre più spesso viene menzionato quando si parla di materie scientifiche e tecnologiche, e che è possibile definire come un insieme di tecniche e conoscenze di ambito chimico e fisico che consentono di manipolare la materia nell’ordine di grandezza del nanometro. Un ambito quindi di altissima precisione, che trova applicazione in numerosi contesti industriali, tra cui anche l’automotive.

In questo approfondimento andiamo a vedere come la nanotecnologia viene applicata al car detailing, parleremo quindi di protezioni nanotecnologiche.

🚗 Vedi anche: Car detailing: che cos’è e quali servizi comprende

Protezione nanotecnologica della carrozzeria

La nanotecnologia si applica in primo luogo per la protezione della carrozzeria: a seguito del lavaggio a vapore e della fase di lucidatura, le superfici vengono trattate ulteriormente per imprimere uno strato protettivo che assicura la massima durata contro gli agenti atmosferici, lo sporco, gli inquinanti e gli elementi corrosivi. Il film a effetto vetrificato che si viene a creare (il prodotto che usiamo noi è il nostro Exterior Nano Coat) ha un’azione idrofobica e oleofobica che consente di far scivolare sporchi sia liquidi che solidi.

Ma non solo, la protezione nanotecnologica fa brillare ancora di più il colore della carrozzeria, riparandolo nel tempo dall’azione dei raggi UV.

Applicazione della protezione nanotecnologica per esterni su portiera lato guida

Protezioni nanotecnologiche per cerchioni e vetri

Spostandoci verso i dettagli, le nanotecnologie offrono molto anche al di fuori del telaio: i cerchi infatti possono essere messi al riparo dalla polvere dei freni, molto aggressiva e responsabile di gran parte dello sporco di queste componenti. In questo modo, i successivi lavaggi dei cerchioni saranno ancora più semplici e veloci.

Per quanto riguarda invece i cristalli, si applicano prodotti decontaminanti e idrorepellenti in grado di mantenere una pulizia più duratura che permette di usare meno il tergicristalli, responsabile della maggior parte dei graffi sui vetri. Il trattamento nanotecnologico sui cristalli consente anche di evitare depositi di calcare su di esso.

Esiste una protezine nanotecnologica per gli interni?

Sebbene la nanotecnologia sia molto più famosa nelle sue applicazioni per la carrozzeria e gli esterni in generale, può in realtà offrire molto anche all’interno dell’abitacolo. Grazie ai nostri prodotti specifici di protezioni nanotecnologiche è infatti possibile proteggere sia i tessuti che le parti in plastica e pelle, rendendole idrorepellenti e oleorepellenti per una pulizia destinata a durare nel tempo.

Esposizione delle protezioni nanotecnologiche DettaglioAuto

Vuoi saperne di più? Scopri tutti i servizi di Dettaglio Auto oppure contattaci per maggiori informazioni!