Skip to main content
INDICE:

Mantenere la bellezza della carrozzeria dell’auto è l’obiettivo di tutti gli appassionati di automobili. L’utilizzo quotidiano del veicolo espone l’auto agli effetti negativi degli agenti atmosferici, degli inquinanti, ai prodotti chimici e agli impatti accidentali con detriti. Tutto questo causa un costante deterioramento della carrozzeria, creando opacizzazioni, graffi, ologrammi e scalfitture. In questo contesto cercheremo di capire come togliere i graffi auto, le imperfezioni e proteggere il risultato finale per preservare l’aspetto estetico e quindi anche il valore di mercato dell’auto nel tempo.

Dal momento che ogni graffio è unico, è fondamentale valutare attentamente la sua natura prima di intraprendere qualsiasi intervento per togliere i graffi auto. Sia che tu ti trovi di fronte a graffi superficiali causati dall’impatto di detriti o graffi più profondi dovuti a incidenti, esploreremo insieme le tecniche più adatte a ciascuna situazione. La tua auto non è solo un mezzo di trasporto, ma anche un investimento, imparare a prendersi cura correttamente è fondamentale per mantenere il valore e l’aspetto estetico dell’auto nel corso del tempo.

Composizione della vernice

[torna all’indice]

Prima di cominciare a parlare dei diversi tipi di graffi e difetti e le diverse metodologie di riparazione è bene osservare e conoscere com’è composta la vernice doppio strato presente sulla maggior parte delle vetture:

Schema esplicativo che rappresenta la composizione della vernice di un auto

Come mostrato in foto lo strato del trasparente è quello che si rovina più facilmente essendo lo strato che è a contatto con gli agenti esterni. Finché i graffi o danni intaccano solo lo strato del trasparente quest’ultimo può essere ripristinato attraverso un buon servizio di lucidatura. Qualora il graffio o danno dovesse arrivare allo strato del colore, rovinando quindi la vernice della carrozzeria, l’unico metodo di riparazione valido è verniciare la parte rovinata.

Tipi di graffi e difetti sull’auto

[torna all’indice]

Conoscere i diversi tipi di graffi e difetti che la tua auto presenta è essenziale per comprendere il giusto metodo di riparazione. In questo articolo abbiamo deciso di fare una distinzioni tra graffi e difetti superficiali e graffi e difetti profondi:

Graffi e difetti superficiali

Sono graffi e difetti leggeri che possono influire sulla lucentezza della vernice rovinando lo strato di trasparente della carrozzeria. Questi tipi di graffi o difetti possono essere eliminati attraverso un buon servizio di lucidatura in quanto non penetrano in profondità e quindi non rovinano lo strato di vernice.

Qui di seguito vi elencheremo i più frequenti:

Swirls:

Esmpi di swirls su metà cofano, l'altra metà è perfettamente lucidataSwirls in inglese significa “vortici/spirali” sono graffi leggeri ben visibili alla luce del sole sulla maggior parte del parco autovetture circolante. Questi ultimi si creano attraverso le spazzole dei lavaggi automatici mantenuti male o attraverso un servizio errato di lucidatura. Compaiono sulla carrozzeria come tanti graffi circolari che non permettono alla luce di riflettere perfettamente sulla carrozzeria.

Rids:

Esempi di Rids su carrozzeriaRids è l’acronimo inglese di “Random Isolated Deeper Scratches” che tradotto in italiano significa “Graffi casuali isolati più profondi”. Sono graffi più o meno profondi, solitamente è possibile rimuoverli attraverso un buon servizio di lucidatura in alcuni casi però, prima di lucidare, richiedono l’intervento di una fase di carteggiatura. Si presentano sulla carrozzeria come graffi casuali senza ordine perché causati da una particolare circostanza: cinture o bottoni dei pantaloni, rami, spazzole o strumenti sporchi del lavaggio auto.

Ologrammi:

Ologrammi su carrozzeriaSolitamente sono causati da servizi di lucidatura impropri in cui sono stati utilizzati in maniera errata tamponi di lana o tamponi in spugna duri, ottenendo sulla carrozzeria un insieme di finissimi micrograffi. Gli ologrammi possono essere rimossi facilmente attraverso un buon servizio di lucidatura.

Ossidazione:

Meta cofano di auto ossidato e l'altra metà perfettamente lucidatoRappresenta il deterioramento del lucido della carrozzeria causato dall’esposizione prolungata al sole, da lavaggi impropri in cui si utilizzano prodotti chimici molto aggressivi e dagli agenti atmosferici e inquinanti. Solitamente questi tipi di difetti sono presenti su vetture datate e trascurate. Se lo strato del lucido non è stato del tutto compromesso si può recuperare attraverso un buon servizio di lucidatura.

Code di maiale:

Esempio di graffi a code di maialeSono micro graffi causati dalla presenza di particelle di sporco che compromettono il processo di lucidatura o carteggiatura. Queste ultime possono derivare da una vettura che non è stata correttamente preparata attraverso un buon lavaggio decontaminante, strumenti sporchi come tamponi o panni oppure lavorare in un ambiente non pulito.

Graffi di carteggiatura:

Esempio di graffio da carteggiaturaDifetto causato da un processo di carteggiatura improprio, in cui non si è riusciti ad eliminare i segni lasciati dalla carta abrasiva con grana più dura. Attraverso un buon servizio di lucidatura generalmente è possibile recuperare il difetto.

Macchie:

Macchie di calcare su carrozzeriaLe macchie presenti sulla carrozzeria possono essere di due tipi; macchie dovute al deposito di acqua molto calcarea o macchie la cui causa deriva da acidi organici, come gli escrementi di uccello, resine e insetti o inorganici, si intende quindi prodotti chimici e aggressivi.

Se la tua carrozzeria presenta questi tipi di macchie significa che lo stadio di questi difetti è avanzato, vuol dire che la sostanza calcarea o acida è penetrata nello strato di lucido della carrozzeria. Se la macchia non ha del tutto consumato il trasparente è possibile rinnovare la vernice attraverso diversi step di lucidatura aiutandosi con paste e tamponi duri da taglio.

Graffi e difetti profondi

Graffi auto profondi su carrozzeriaQuesti tipi di graffi e difetti rovinano, in via definitiva, lo strato di lucido della carrozzeria e arrivano a danneggiare il colore cioè lo strato di vernice dell’auto. Questi danni possono essere causati dall’impatto con oggetti più duri come incidenti o le classiche sportellate, oppure danni più comuni come l’impatto sulla carrozzeria di pietrischi o detriti durante la guida del veicolo. In questi casi l’unico metodo per togliere i graffi auto e difetti profondi è tramite la verniciatura della parte rovinata.


La conoscenza del tipo di graffio/difetto che devi affrontare è fondamentale per scegliere il metodo di riparazione più adatto. Gli approcci variano in base alla gravità del danno, consentendo un trattamento mirato e efficace per ripristinare la bellezza originale della tua auto.

Metodi fai-da-te per togliere i graffi auto

[torna all’indice]

Se si è alla ricerca di un metodo che rigeneri perfettamente la superficie DettaglioAuto sconsiglia l’uso di metodi fai da te, in quanto se non si conosce la tecnica si rischia di ottenere risultati inefficaci con il rischio di rovinare ulteriormente la superficie. Nonostante questo, qui di seguito vi elenchiamo i metodi più comuni:

  • Pasta abrasiva
    Acquistare una pasta abrasiva in grado di togliere graffi leggeri.
    Applicare una piccola quantità sulla superficie danneggiata.
    Utilizzare un panno morbido per massaggiare il composto con movimenti circolari.
    Rimuovi il prodotto in eccesso con un panno pulito.
  • Penna per graffi
    Acquistare un pennello il cui colore corrisponda a quello della tua auto.
    Applicare il colore sulla parte danneggiata .
    Lasciare asciugare.

Prima di utilizzare qualsiasi metodo fai da te, è consigliabile testarlo su una piccola area nascosta per assicurarti che non causi danni aggiuntivi. Ricorda che questi metodi non garantiscono risultati soddisfacenti e duraturi.

Lucidatura auto professionale: il metodo migliore per togliere i graffi auto

[torna all’indice]
togliere i graffi auto con lucidatura

L’unico metodo in grado di togliere i graffi auto definitivamente e danni dalla superficie, è un servizio di lucidatura professionale. Grazie a quest’ultimo il veicolo viene riportato alle sue condizioni originali attraverso un restauro completo della vernice.

Qui di seguito vi elenchiamo le fasi del nostro servizio di lucidatura:

  1. Lavaggio decontaminante in grado di rimuovere tutti gli agenti contaminanti: calcare, residui ferrosi, ruggine, catrame e sostanze corrosive da carrozzeria e cerchioni.
  2. Mascheratura auto
  3. Tre step di Lucidatura, in base alle condizioni iniziali dell’auto, partendo da uno step abrasivo in grado di togliere graffi e difetti fino ad arrivare al polish.
  4. Ceratura
  5. Applicazione nero gomme
  6. Applicazione plastic Restorer, per rinnovare il colore delle plastiche esterne dell’auto.

Per scoprire di più o per verificare il prezzo visita la pagina dedicata.

Prevenzione dai graffi futuri

[torna all’indice]

Una volta completato il servizio di lucidatura consideriamo essenziale adottare misure preventive per evitare futuri graffi e difetti. Noi di DettaglioAuto offriamo diverse opzioni di rivestimenti protettivi sulla vernice:

Protezioni nano ceramiche

Applicazione prodotto nanotecnologicoHanno una durata minima di 2 o 3 anni e garantiscono protezione contro il deterioramento della vernice a causa di agenti atmosferici, acidi organici/inorganici e inquinanti.

Inoltre, consente di ridurre il numero di lavaggi e ne facilita il mantenimento e pulizia grazie alle sue proprietà oleo-idrorepellenti e anti statica.

Scoprì di più visita la pagina dedicata, clicca qui.

Applicazione pellicola protettiva PPF

Applicazione pellicola protettiva La nostra pellicola Scudo garantisce una garanzia di 10 anni, fornisce protezione contro graffi e sassi grazie alla sua caratteristica autoriparante attraverso il semplice calore del sole. Protegge anche da sostanze chimiche, acidi organici e inorganici, agenti inquinanti e raggi uv. Inoltre, grazie alla sua proprietà idrorepellente, migliora lo scivolamento dell’acqua e dello sporco per una pulizia più duratura e riduce il numero di lavaggi facilitando il mantenimento dell’auto.

Scoprì di più visita la pagina dedicata, clicca qui.

Conclusione: quale è il metodo migliore per togliere i graffi auto?

[torna all’indice]

In conclusione, prima di trattare un graffio è importante comprenderne le caratteristiche e la gravità.

Noi di Dettaglio Auto ci sentiamo di sconsigliare i metodi fai-da-te in quanto l’uso di tecniche inappropriate abbinate alla mancanza di esperienza tecnica, potrebbe addirittura peggiorare la situazione e provocare danni ancora più gravi. Inoltre, la prevenzione gioca un ruolo chiave nella manutenzione a lungo termine della tua auto. L’ideale sarebbe svolgere un trattamento di lucidatura che ripristina l’aspetto originale della vernice e farlo seguire da uno dei nostri servizi di protezione. Scegli quello che più fa al caso tuo tra protezione nanotecnologica o applicazione delle nostre pellicole PPF Scudo.

Ricorda che  con la giusta attenzione e una combinazione di prevenzione e interventi mirati, puoi mantenere la tua auto in condizioni ottimali nel tempo mantenendo alto il valore di mercato della tua auto.

Desideri ricevere un preventivo per togliere i graffi e proteggere la tua auto, clicca qui.

Carrozzeria dopo un servizio di lucidatura professionaleCarrozzeria prima di un servizio di lucidatura professionale