Skip to main content
Il lavaggio auto è da sempre considerato un servizio fondamentale da parte degli italiani. Un’analisi di mercato svolta dal “2017 European Car Wash Consumer Study” dell’International Carwash Association (ICA) ha rivelato che per i possessori di auto del nostro Paese l’autolavaggio è “una parte essenziale della manutenzione del veicolo” e che ripongono “un alto livello di fiducia nei benefici derivanti dall’utilizzo di un servizio professionale”. Ma, cosa sappiamo però del lavaggio auto a vapore?

Lavaggio auto, è boom in Italia

La stessa analisi, riportata dal sito di Autopromotec, mostra l’aumento esponenziale degli autolavaggi in Italia. Tra il 2011 ed il 2016, infatti, le imprese del settore sono passate da 5.248 unità a ben 6.845. Una crescita del 30,4% che conferma l’importanza di questo servizio. La regione che ha registrato l’incremento maggiore è il Lazio che è passata da 480 a 975, con una crescita del 103,1%. Seguono Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia e Giulia e via via tutte le altre.

Nessuna regione in questo quinquennio ha registrato un calo in questo settore ed il motivo è riconducibile al continuo aumento della domanda. Inoltre è cresciuto anche il rapporto tra auto e persone attestandosi a 62,4 macchine per 100 persone, dato che pone l’Italia come primo paese in Europa.

lavaggio carrozzeria auto a vapore

Crescita autolavaggi, potrebbe essere una minaccia per il pianeta?

Se da una parte i titolari di autolavaggi gongolano per questa continua crescita, dall’altra c’è da evidenziare un serio pericolo riguardante lo spreco dell’acqua. Non tutti sanno infatti, che per effettuare un singolo lavaggio auto tradizionale vengono utilizzati 150 litri di acqua e 100 grammi di prodotti chimici

Secondo un’indagine di Autopromotec, gli italiani lavano la propria automobile in media 3 volte all’anno. Considerato che in Italia sono presenti
37.857.238 automobili i conti sono presto fatti: in un anno si consumano in media oltre 17 miliardi di metri cubi d’acqua e 11 mila tonnellate di prodotti chimici. Uno spreco che danneggia inevitabilmente il nostro pianeta.

lavaggio carrozzeria auto a vapore

Il lavaggio auto a vapore è la soluzione?

Per aiutare il pianeta serve affiancare a questa inesauribile crescita, una nuova soluzione per il lavaggio della propria auto. Ecco perché il vapore sarà il mezzo utilizzato in futuro. Dando un’occhiata ai dati è evidente come il sistema di lavaggio auto a vapore sia di gran lunga meno invasivo di quello utilizzato dai “normali” autolavaggi.

LEGGI ANCHE: Lavaggio interni auto: i vantaggi del vapore con il sistema DettaglioAuto

Con il lavaggio a vapore si utilizzano soltanto 2 litri di acqua per ogni trattamento e i prodotti chimici vengono completamente sostituiti da prodotti biodegradabili al 100%. Rispetto ai dati raccolti si avrebbe un risparmio medio annuo quantificabile in 16 miliardi di metri cubi d’acqua e di tutte le 11 mila tonnellate di prodotti chimici. Trasformare gli autolavaggi tradizionali ad acqua in lavaggi auto a vapore permetterà di porre fine a questo spreco inutile. Ecco le nostre soluzioni per cambiare il futuro.